Bene, hai finalmente deciso di iscriverti in palestra. Hai scelto il centro di fitness giusto per te e il corso più adatto alle tue esigenze. Adesso quello che devi fare è capire cosa mettere nella borsa della palestra. Perché per iniziare a praticare sport, oltre a tanta buona volontà, ti serve l’abbigliamento giusto.
L’abbigliamento per la palestra è infatti molto importante e non da sottovalutare perché deve essere comodo, deve essere traspirante e deve permetterti di muoverti agilmente. Noi ti veniamo incontro, compilando per te la lista completa di quello che non deve mancare nella tua borsa da palestra, qualunque attività tu abbia deciso di svolgere.
Innanzitutto scegli delle scarpe comode e specifiche in base allo sport che vuoi praticare. Le scarpe proteggono il piede e aiutano nell’allenamento.
Poi scegli con cura t-shirt, canotte, pantaloncini e pantaloni sportivi. Anche la scelta di t-shirt e canotte sportive, infatti, è fondamentale. È importante che siano in cotone, cioè un tessuto naturale, leggero e traspirante. Se si utilizza un tessuto realizzato prevalentemente in materiale sintetico si può facilmente andare incontro, con il sudore, a dermatiti o reazioni allergiche che si manifestano con bruciore, prurito e arrossamenti della pelle.
Anche per quanto riguarda i pantaloni sportivi è bene fare attenzione al tessuto. Pantaloni o pantaloncini antitraspiranti o acrilici possono creare problemi. Puoi sceglierne di pantaloni tuta lunghi o di pantaloncini corti a seconda del tipo di sport. Possono essere lunghi se si frequenta la sala con i macchinari per il potenziamento dei muscoli dove i movimenti sono piuttosto statici e costanti. I pantaloncini corti, invece, sono particolarmente indicati se si decide di optare per il tapis roulant, per esempio. Campagnolo è un brand sportivo consigliatissimo, con una vasta scelta di pantaloni e pantaloncini in puro cotone 100%.
Scegli anche le calze adatte per fare sport. Ne trovi di diverse marche come Fila o New Balance, con struttura a nido d’ape che permette al piede di traspirare in maniera ottimale e soletta rinforzata per attutire i colpi.
Obbligatorio mettere in borsa un asciugamano per l’allenamento, sia per questioni di igiene che per asciugare il sudore in eccesso tra una serie di esercizi e l’altra.
Non dimenticare poi l’accappatoio. Meglio scegliere un accappatoio in microfibra: pesa di meno ed è più pratico da mettere in borsone. Inoltre si asciuga più in fretta rispetto a quello classico di spugna.
E le ciabatte per la doccia. Ti aiuteranno a evitare funghi e sgradevoli infezioni. Scegli delle infradito minimal che occupino poco spazio e che siano leggerissime.
Infine porta con te una bottiglietta d’acqua a temperatura ambiente o, se preferisci, una bevanda energizzante ricca di sali minerali e una barretta energetica che sarà preziosa in caso di cali energetici. E le cuffie per ascoltare la musica. È vero che in quasi tutte le palestre c’è la musica in filodiffusione ma ascoltare la propria è sicuramente più rilassante e più stimolante e ti permetterà ancora meglio di scaricare lo stress e rendere l’allenamento meno faticoso.
Adesso non vi resta che armarvi di costanza e buona volontà, afferrare il vostro borsone e dedicarvi al vostro benessere!